Prezzo di una stampante

Il mercato è pieno di stampanti di ogni genere, e di costi molto diversi. Il prezzo finale di un simile prodotto dipende anche dalle sue funzionalità, e dalla qualità delle sue prestazioni e dalla risoluzione di stampa. I modelli più economici infatti sono quelli destinati a un uso domestico. Sono apparecchi abbastanza buoni per essere usati in casa, e di solito hanno una risoluzione di stampa abbastanza bassa e sono privi di un display. Inoltre generalmente non hanno varie porte per poter leggere vari supporti esterni.

Salendo di prezzo poi possiamo trovare macchine più performanti. È il caso per esempio di stampanti dotate di una periferica con un display, di slot per schede SD e con opzioni come quella di stampa fronte e retro. Nella fascia di prezzo alta quindi troviamo stampanti molto efficienti, soprattutto quelle destinate a essere utilizzate in campo fotografico. Tali apparecchi sono dotati di cartucce esacromatiche, e hanno una risoluzione senza eguali. Generalmente possono stampare vari formati di fotografie. Sempre a questa fascia di costo possiamo attribuire prodotti che si impiegano negli uffici. Sono abbastanza grandi di dimensioni, e le cartucce hanno un’elevata autonomia di stampa.

Ma di preciso quanto può costare una stampante?

      Quelle molto economiche hanno un costo che va dai 35 ai 50 euro. La risoluzione di stampa è di 600 Dpi massimo, sono a colori e possono stampare circa 8 pagine al minuto. Sono invece prive di display, porte USB e lettore SD. Si sfruttano a uso domestico.

      Le stampanti che appartengono a una fascia di prezzo media sono quelle con un costo che va dai 60 ai 110 euro. La risoluzione raddoppia (1200 Dpi), così come le pagine stampate al minuto (dalle 15 alle 30!). Sono stampanti dotate di display, interfaccia wifi e funzione di stampa fronte e retro.

      Per ultimo la fascia alta va dai 150 euro in su. La risoluzione è di 4800 Dpi, e le pagine stampate al minuto diventano almeno 40. Sono stampanti dotati di numerose funzioni e opzioni, hanno un display, un’interfaccia wifi e un lettore SD.

Ulteriori informazioni sul mondo delle stampanti possono reperirsi su questo sito specifico dedicato solo alle migliori stampanti in vendita online.