Un robot di pulizia è davvero valido?

Un robot di pulizia, comunemente chiamato Roboquad, o Robotic Vacuum Assistant è una versatile macchina robotizzata per la pulizia che ha un’intelligenza artificiale avanzata e una capacità di pulizia piuttosto limitata. Sono più spesso utilizzati da aziende ed enti governativi che hanno alti volumi di rifiuti, germi e sostanze inquinanti da pulire e sanificare. Questo tipo di macchina per la pulizia può di solito pulire più efficacemente e più a fondo rispetto ai pulitori umani, rendendoli la soluzione di pulizia ideale per aziende e istituzioni. Alcuni Roboquad sono in grado di lavorare in situazioni di pulizia estremamente difficili, dove i robot sono in grado di lavorare in modo indipendente per ore e ore con poca supervisione, mentre allo stesso tempo completano un lavoro di precisione in modo tempestivo.

Il più noto di tutti i tipi di Roboquad è l’iRobot Roomba, che completa il suo compito di pulizia e sanificazione di un’intera casa in meno di due ore. L’iRobot Roomba è completamente autoazionato, utilizzando un sensore di luce a infrarossi per rilevare sporco e sostanze inquinanti e un motore a ultrasuoni per aspirare la stanza. Il robot è alimentato da due batterie AA e utilizza sensori ricaricabili incorporati per alimentare la sua base di ricarica. Le due batterie aggiuntive non sono destinate ad un uso a lungo termine e vengono utilizzate solo durante le missioni Roboquad dove non c’è accesso ad un caricabatterie. Oltre al loro successo sul mercato commerciale, questi robot di pulizia sono anche abbastanza popolari nel mercato domestico, con molti proprietari di case che ora li hanno. Una delle ragioni principali di questo è il fatto che i robot di pulizia hanno dimostrato di ridurre gli allergeni e ridurre le reazioni allergiche all’interno della casa.

Roomba è solo uno dei tanti tipi di robot per la pulizia disponibili. Molti produttori offrono macchine per la pulizia di robot per uso domestico generale, case residenziali e applicazioni per piccole imprese. Questi robot per la pulizia hanno molti degli stessi componenti delle loro controparti industriali, tra cui potenti motori, sensori e computer. La maggior parte di queste unità hanno anche la capacità di rilevare gli allergeni trasportati dall’aria. Molti Roboquad sono in grado di pulire i pasticci difficili da raggiungere senza danneggiare quelle aree, lasciando pavimenti e tappeti puliti.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.